• Ing. Alberto Scanziani

Vuoi esportare in Francia? Prova questo tool



Per ricchezza di tessuto industriale e densità dei consumi la Francia è il secondo mercato europeo per il nostro export. Essendo dietro l'angolo si presta bene ad un approccio diretto.


Nel settore industria vi è un tool importante da utilizzare per lo scouting di potenziali clienti (prospects): è il portale Usine Nouvelle www.usinenouvelle.com


Chi desidera operare in modo permanente con la Francia può fare un abbonamento annuale, ma il portale può essere usato anche per ricerche "mordi e fuggi" per trovare almeno i principali operatori di un settore.


Non è l'unico modo per trovare prospects in Francia, ma è il principale canale "made in France".

Magari più avanti ne vedremo altri non meno importanti.


Innanzitutto nel menù di home page occorre cliccare la voce Industrie explorer e si apre la pagina principale di ricerca:



In essa occorre inserire il codice ATECO di attività dei prospects, nel caso presente "Fabrication articles caoutchouc" nella Regione Rhone Alpes. Per trovare il codice ATECO francese occorre cercare il NAF - Nomenclature d'Activieté Française, equivalente di ATECO. Niente paura, trovi qui sotto il sito in cui inserire la chiave di ricerca (es. fabrication de articles caoutchouc):



Il risultato della ricerca sono i principali operatori del settore inserito, ancorché non tutti (ci sono ulteriori modi per trovarli tutti...):



Come puoi vedere con l'abbonamento si possono ottenere dati interessanti delle aziende tra cui i contatti dei responsabili acquisti ed altri dati economici.


Infine, un altro modo di utilizzare il portale è inserire il nome del macro-settore industriale ed avere come output i principali operatori di quel settore; sotto trovi l'esempio del secteur ferroviaire, con Alstom in testa ovviamente.



Se vuoi trovare i più svariati insights sull'Export guarda gli altri post del mio blog o iscriviti al mio canale exportconsultant su Telegram.


EXPORT

CONSULTANT

I mercati esteri sono in continua evoluzione: per avere successo devi usare esperienza, tempismo e conoscenza in tempo reale dei migliori sbocchi. Chiedimi come.

+39 347 5685024 

24126 Bergamo - Italia

Logo_leading_MODIF.jpg
Tem_Italia_logo_rgb (1).jpg
  • White LinkedIn Icon
  • slideshare-logo
  • White Facebook Icon
  • Bianco Google+ Icon
  • White Twitter Icon

© 2020 by Alberto Scanziani - P.Iva 03864840164

Contattami:

Acconsento all'invio di messaggi, anche promozionali: