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La visibilità non è solo questione di SEO

Quando si parla di visibilità per un’azienda il pensiero corre spontaneamente alla capacità di essere raggiungibili online, attraverso opportune chiavi di ricerca.

 

E’ noto a tutti che la visibilità online è condizione necessaria per fare business ma per alcuni settori non è sufficiente. Non lo è nella misura in cui la ricerca non avviene sul web o avviene in misura limitata.

 

Semplificando, possiamo dire che più il prodotto/servizio è di uso o conoscenza comune e più ci si affida al web per fare una ricerca e selezione: ciò vale sia per l’utilizzatore finale (noi ad esempio come persone ed utenti) sia per il buyer aziendale (è il caso ad esempio del settore delle forniture industriali abituali).

All’estremo, ci si rivolge solo al web nel caso di acquisti di prodotti su marketplace o sull’e-commerce dei siti aziendali.

 

In ambito industriale difficilmente i buyer cercano nuovi fornitori sul web: in tal caso non è sufficiente avere visibilità – ancorché buona – solo sul web.

Un buon buyer sa già chi sono i migliori fornitori presenti sul mercato e non deve cercarli sul web, a meno che vi siano situazioni particolari nel merito delle quali non entriamo per ora.

 

In questi casi cambiano le coordinate della visibilità ovvero questa va declinata secondo modalità che non siano semplicemente o solamente di SEO.

 

Recentemente ho letto in più occasioni dati riguardanti la quota di mercato delle aziende tedesche in alcuni settori industriali, quali componenti automotive e macchinari agricoli: ebbene le loro quote sono cresciute nel tempo a differenza delle aziende italiane, che sono calate.

 

La ragione di ciò non sta nella qualità dei prodotti, nelle soluzioni tecnologiche offerte e nemmeno nel prezzo, dove noi spesso siamo più competitivi. Chi fa il mio mestiere sa che i tedeschi hanno reti commerciali e penetrazioni territoriali migliori delle nostre: questa è la visibilità che conta.

Difficilmente un'azienda USA o cinese ci sceglierà solo perchè siamo visibili sul web. Magari bastasse questo....

 

Credo che la buona visibilità debba fondarsi anche sui seguenti criteri:

 

  • costruzione di una buona reputazione aziendale, "conditio sine qua non";

  • monitoraggio e presenza sul Territorio;

  • vicinanza e supporto al cliente, anche se “lontano”;

  • costruzione e buona gestione di una rete commerciale adeguata al tipo di Mercato

  • divulgazione costante di contenuti di valore

  • presenza nelle Fiere di settore più importanti

 

Tutto ciò fa in modo che i nostri clienti diventino ambassador e si amplifichi la nostra visibilità.

 

Hai in mente altri criteri di visibilità che non siano riconducibili al web? Mi farà piacere se contribuirai alla discussione

 

Buon lavoro

 

Alberto Scanziani

 

 

 

 

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