
Vuoi capire se il tuo modello di sviluppo business non è adeguato nell'era dell'incertezza? Quali errori evitare? Cosa migliorare per crescere all'estero?
Come senior Temporary Export Manager certificato EXPORT IMPORT Manager UNI 11823:2021 analizzo costantemente l'evoluzione dei mercati esteri e dei settori merceologici per selezionare i migliori
Ho vinto il Premio Manager Internazionale 2025 per miglior progetto Export - Subfornitura meccanica in area DACH
Exportconsultant: progetti Temporary Export Manager per l'internazionalizzazione delle PMI industriali

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Ricerca ed ottenimento di clienti diretti in area DACH -Germania, Austria, Svizzera - per le PMI di subfornitura meccanica: officine di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi e carpenterie
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Ricerca ed ottenimento di clienti diretti in Francia e Germania per aziende della filiera della gomma
& plastica: stampisti, trasformatori e costruttori presse iniezione e compressione
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Sviluppo mercato Automotive Italia per la filiera della plastica e della componentistica meccanica

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Ricerca agenti e costruzione rete commerciale extra-UE e ricerca nuovi clienti nel settore macchinari per siderurgia - finitura tubi seamless e saldati, prodotti lunghi e piani in acciaio
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Sviluppo mercato navale europeo (ship owners, shipmanagement) ambito componenti elettromeccanici - retrofit di interruttori di potenza MV-LV, revamping quadri di comando e controllo
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Sviluppo area MENA (Middle East, North Africa) per prodotti forgiati per il mercato Costruzioni

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Sviluppo Paesi est Europa per beni industriali in alluminio nel settore Costruzioni

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Sviluppo Paesi UE ed Est Europa per settore stampi plastica e pressofusione

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Progetti di riorganizzazione di uffici commerciali: ruoli ed obiettivi, gestione del cliente, gestione agenti e distributori, follow up trattative commerciali

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Svariati progetti di formazione a risorse commerciali delle PMI industriali per accrescerne gli skills di Sviluppo Business e la capacità di acquisizione di nuovi clienti
L’errore n.1 nell’export è scegliere i mercati sbagliati: usa il metodo #errorfreeExport per le PMI industrialit
Se non si è esperti di internazionalizzazione, individuare il mercato estero corretto può richiedere mesi di analisi, tentativi inefficaci e un significativo dispendio di tempo e risorse.
Per questo metto a disposizione la mia esperienza commerciale pluriennale offrendo sia servizi di Temporary Export Manager che di consulenza per l'internazionalizzazione delle PMI industriali che vogliono cogliere le migliori opportunità nei mercati esteri oggi più dinamici, dove possono esprimere al meglio il proprio valore.
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L’attività si basa su un percorso di affiancamento operativo orientato ai risultati, sviluppato secondo le competenze acquisite con la certificazione EXIM Manager (UNI 11823:2021). Gli interventi vengono svolti in azienda o da remoto, con continuità settimanale, per una durata minima di 6–9 mesi, necessaria per ottenere risultati concreti.
Gli imprenditori mi chiedono inoltre di migliorare le performance di vendita, trasferendo alle risorse commerciali strumenti avanzati di Export Marketing, Digital Marketing per l’Export e Sviluppo Business.
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Il metodo errorfreeExport parte dalla costruzione della reputazione aziendale e da una comunicazione efficace del valore offerto al cliente; l’obiettivo finale è lo sviluppo di nuovi clienti e reti commerciali (quando previste dal business model) nei mercati in crescita, evitando dispersioni di tempo e risorse in contesti stagnanti.
Il focus della mia attività riguarda la validazione ed efficientamento dello sviluppo business delle PMI industriali, attraverso le seguenti fasi:
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valutazione del posizionamento aziendale ed orientamento per lo sviluppo commerciale​
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analisi e scelta mercati target a maggior potenziale​
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diversificazione delle filiere di appartenenza​
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branding aziendale per efficace Lead generation all’estero​
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formazione “on the job” agli Export manager aziendali​
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creazione e gestione di reti commerciali​
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acquisizione nuovi clienti, focus su grandi Organizzazioni
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​Che risultati puoi aspettarti da me?
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possedere un'identità aziendale forte e diventare un Brand nel settore industriale di riferimento
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evidenziare la specializzazione costruita negli anni
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diversificare i settori di sbocco per ridurre il rischio mercato
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aumentare il numero di clienti nei canali diretto e indiretto
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creare un metodo di lavoro focalizzato su uno sviluppo business permanente
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aumentare le competenze dei tuoi export manager
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disporre di un ampio DataBase clienti potenziali da usare nel lungo periodo​​
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APPROCCIO ALL'EXPORT
L'attività di internazionalizzazione è rivolta alle PMI che storicamente sono affermate nel mercato domestico e non hanno mai voluto o dovuto espandersi all’estero; per poterlo fare propongo un servizio di accompagnamento volto a creare le condizioni minime per operare con efficacia e a definire i mercati esteri più adatti alle reali capacità dell’azienda.
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Il risultato dell’attività consiste nella valutazione delle risorse umane e degli investimenti richiesti nonché nella scelta di due-tre Paesi esteri adatti ad una prima azione di sviluppo business.
SVILUPPO BUSINESS AVANZATO ITALIA ESTERO
Questa attività è rivolta a tutte le aziende già presenti in alcuni mercati esteri e desiderose di espandersi ulteriormente o di potenziare i mercati esteri abituali. E’ incentrata sull’analisi e selezione dei mercati a maggior potenziale e nei quali l’offerta aziendale può avere maggiore competitività e forza di penetrazione.
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L’attività riguarda sia l’espansione in mercati geografici sia quella in nuovi settori merceologici finora non considerati.
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Il risultato dell’attività consiste principalmente nell’ottenimento di nuovi clienti e nella selezione di distributori e partners commerciali.
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BUSINESS PLAN COMMERCIALE
La realizzazione di un Business Plan commerciale definisce una rotta precisa ed evita il procedere per tentativi: esso riguarda la proposta di valore e la caratterizzazione rispetto ai competitors, la profilazione dei clienti target, la scelta dei mercati oggi più idonei, la stima dello spazio disponibile in relazione ai competitors, la scelta dell’approccio commerciale (canale diretto, indiretto, e-commerce etc), il piano marketing, la definizione degli obiettivi di vendita, il piano commerciale e la valutazione delle risorse umane e materiali adatte allo scopo.
RIORGANIZZAZIONE
AREA
COMMERCIALE
Molte aziende desiderano verificare l’efficacia dell’azione commerciale partendo dalle proprie risorse interne e dalla rete commerciale esistente: in tal caso occorre valutare la motivazione, la capacità e gli obiettivi assegnati alle persone.
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Il risultato dell’attività consiste nella ridefinizione dei ruoli evitando improvvisazioni e sovrapposizioni, nella valutazione delle lacune, nell'organizzazione del lavoro quotidiano e nella formulazione di obiettivi in grado di orientare al meglio l’azione commerciale delle risorse preposte.
SALES MANAGEMENT
La mia pregressa esperienza di Direttore Commerciale & Marketing mi consente di assumere ruoli Direzionali di gestione di Uffici commerciali. Questa attività richiede elevato coinvolgimento e forti deleghe, configurandosi come un Management temporaneo piuttosto che una consulenza esterna.
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Il risultato dell’attività consiste nella definizione di strategie di sviluppo commerciale globale e nel coordinamento delle risorse commerciali interne ed esterne; prevede la formulazione di obiettivi di vendita e la pianificazione delle azioni necessarie per conseguirli.
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EXPORT MARKETING
L’export marketing ha come obiettivo individuare il potenziale dei mercati target e di affrontarli con strumenti appropriati ad un’azione di successo, tenendo conto della principale concorrenza.
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Il risultato dell’attività consiste nella capacità di trasmettere autorevolezza e fiducia in modo da presentarsi come valida alternativa ai players già affermati, tramite contenuti in grado di creare interesse e canali di comunicazione pertinenti.
Consulenza Export e Temporary Export Management
per le aziende industriali
La mia esperienza pregressa di oltre 30 anni nei mercati esteri e l'attività di consulenza export attuale riguardano in gran parte l’area EMEA – Europa, Middle East, Africa. Per motivi linguistici e culturali mi muovo bene anche in America Latina ed in Nord America.
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I settori di maggiore specializzazione sono quelli manifatturieri della Meccanica (minuterie meccaniche, lavorazioni meccaniche di precisione, carpenteria meccanica, subfornitura, OEM di componentistica), Filiera della Gomma & Plastica, Macchinari & Equipment industriale, Siderurgia-Metallurgia, Oil & Gas, Trasmissione di Potenza, Costruzioni e settore Elettrico. Più in generale i settori manifatturieri industriali dove avviene la produzione di beni ad alto contenuto tecnico.
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Industria della Gomma & Plastica
Dal 2010 ho incominciato ad occuparmi del settore Plastica: inizialmente in ambito componentistica e normalizzati per
costruzione stampi (sia plastica che pressofusione alluminio) e successivamente stampi e stampaggio
plastica e gomma per i più svariati comparti, quali automotive, appliances, automazione,
elettrotecnica/elettronica.

Macchinari industriali
Mi sono occupato dello sviluppo business estero di macchine movimento terra, macchine operatrici per Costruzioni, macchinari per la grafica e la stampa realizzati in serie o su commessa.

Meccanica & Subfornitura
Dal 2012 affianco aziende artigiane ed industriali attive nelle lavorazioni meccaniche di precisione, nella carpenteria industriale leggera, media e pesante, nella costruzione di equiment per l’industria, quali ad esempio serbatoi in pressione e particolari/insiemi meccanici per macchinari.

Siderurgia-Metallurgia
Ho affiancato come Temporary Manager per un lungo periodo un'azienda costruttrice di macchinari per il settore siderurgico allo scopo di realizzare la rete commerciale Extra-UE e di promuoverne il Brand attraverso azioni di Digital Marketing.

Trasmissione di potenza
Dal 2006 ho incominciato ad occuparmi di componentistica idraulica e pneumatica per sistemi oleoidraulici, utilizzati per i sistemi di azionamento (centrali oleodinamiche), per la filtrazione industriale e lo scambio termico, in ambito macchinari e costruttori macchine operatrici.

Energia, Oil & Gas
L’approccio a questo settore è avvenuto dall’ambito della costruzione di apparecchiature per l’industria di processo (caldareria ASME U STAMP, filtrazione) rivolte a Società di ingegneria, trading companies, EPC.
Un Temporary Export Manager per l'internazionalizzazione
Divento un uomo del tuo team commerciale, non un semplice consulente esterno
Classe 1965, laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1990, vivo e opero a Bergamo.
Ho maturato una lunga esperienza come Direttore Commerciale e Marketing in aziende industriali, sviluppando una profonda conoscenza delle dinamiche aziendali e dei mercati internazionali. Mi considero un uomo d’azienda, capace di comprendere, valorizzare e promuovere le imprese industriali nel mercato globale.
Sono certificato EXIM Manager (Export Import Manager) secondo la norma UNI 11823:2021, con competenze specifiche nei processi di internazionalizzazione e sviluppo commerciale.
Oggi opero come Temporary Export Manager, affiancando imprenditori e management nei percorsi di internazionalizzazione e nello sviluppo del business, con un approccio fortemente operativo. L’obiettivo è ridurre gli ostacoli interni all’azienda e le criticità presenti nei mercati consolidati e in quelli nuovi.
Offro servizi di Consulenza di Direzione per l’Internazionalizzazione, assumendo – quando necessario – ruoli gestionali o operativi a nome e per conto dell’azienda, occupandomi di sviluppo commerciale, posizionamento e costruzione della reputazione sui mercati esteri.
Come Temporary Manager svolgo anche funzioni di Responsabile Commerciale, riorganizzando uffici vendita, definendo ruoli, processi e obiettivi.
Un ulteriore ambito di intervento è la formazione degli export manager aziendali, orientata alle best practice dell’export e al miglioramento dell’efficacia commerciale.
Parlo fluentemente inglese, francese e spagnolo, con conoscenza operativa del tedesco.
Sono membro di network e associazioni professionali dedicate all’internazionalizzazione e al temporary management, tra cui Leading Network, UNIEXPORTMANAGER, Export Strategist e Circolo delle Imprese, mettendo a disposizione delle aziende clienti anche il valore del mio network professionale.
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Vuoi scoprire in quali aree del mondo puoi esportare con successo?
Verifica il tuo modello di vendita
L’EXPORT CHECK-UP è un breve percorso di affiancamento per le PMI, nel quale verifico l’efficacia della loro strategia di vendita, indico azioni migliorative per ottenere interessamenti da nuovi clienti, elimino possibili ostacoli allo sviluppo business ed apro nuovi canali commerciali. Il tutto attraverso il Business Model CANVAS, altri strumenti di analisi di mercato e l'intelligenza artificiale.
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Tra i principali benefici vi sono:
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capacità di comunicare in modo da ottenere certamente interessamenti, anche dai mercati esteri;
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costruzione di un valore aziendale che differenzia dai concorrenti
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metodi empirici per acquisire nuovi clienti in diversi Paesi e settori merceologici
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identificazione dei mercati e dei settori a maggior potenziale

