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Nel Blog #errorfreeExport di Exportconsultant trovi approfondimenti sui temi dello sviluppo commerciale estero delle PMI industriali, sulle best practice per esportare e sugli errori da evitare nella strategia di internazionalizzazione.
Trovi anche approfondimenti per la gestione delle risorse commerciali, degli agenti e dei distributori. Non mancano consigli pratici per l'utilizzo del Digital Marketing per l'Export e molti casi studio di missioni come Temporary export Manager
#errorfreeExport Blog
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Export tecnologico, non sfruttiamo dovutamente gli spazi di crescita
Per il mio storico cliente del settore meccanica – grazie al quale ho vinto il Premio Manager Internazionale 2025 – ho deciso da qualche settimana di virare decisamente l’attività di sviluppo commerciale sul promettente settore Aerospace . Questo per diversificare un business altrimenti stagnante ed in sofferenza di fatturato, come avviene per una parte significativa di aziende meccaniche. il settore industriale di riferimento - le macchine utensili - è fermo da più di un a
Ing. Alberto Scanziani
4 giorni faTempo di lettura: 2 min


Il valore aziendale percepito dal cliente non è quello che pensiamo noi
Le aziende ritengono do possedere valore ma non sempre questo è percepito dal cliente
Ing. Alberto Scanziani
6 giorni faTempo di lettura: 2 min


Meccanica italiana, timori di un sorpasso da Est
La domanda mondiale di beni strumentali della meccanica è soddisfatta maggiormente dalle economie asiatiche
Ing. Alberto Scanziani
6 novTempo di lettura: 3 min


Non conoscere bene i canali di vendita è rischioso
Quando si opera attraverso intermediari commerciali occorre conoscerne non solo i bisogni ma anche le caratteristiche dei canali di vendita
Ing. Alberto Scanziani
31 ottTempo di lettura: 3 min


Export: se non hai un prodotto tuo occorre un'ottima comunicazione
Gran parte della mia attività di sviluppo business avviene nel contesto di aziende manifatturiere conto-terzi, nei settori della meccanica, della gomma plastica e dell’equipment industriale: si tratta di PMI che realizzano prodotti a disegno e, di fatto, effettuano un servizio di lavorazione e trasformazione . Siamo nel contesto dei servizi tecnologici industriali. le aziende conto-terzi non possono “far propri” i prodotti realizzati per i loro clienti Quando un’azienda reali
Ing. Alberto Scanziani
16 ottTempo di lettura: 3 min


L'analisi AI dei mercati funziona solo se li conosci (un po') già
L'analisi dei trend di mercato fatta con i tools AI va incrociata con dati di terzi per essere più affidabile
Ing. Alberto Scanziani
2 ottTempo di lettura: 4 min


Portare contatti o efficientare il modello di sviluppo business?
L'attività del Temporary Export Manager non deve essere quella di portare contatti ma di efficientare il modello di sviluppo business delle aziende
Ing. Alberto Scanziani
19 setTempo di lettura: 3 min


Come condurre un'analisi di Mercato a misura di PMI
Come realizzare un'analisi di mercato per settore merceologico e per Paese.
Ing. Alberto Scanziani
8 setTempo di lettura: 4 min


Caso studio: come portare sei nuovi clienti in un anno a una carpenteria meccanica
Progetto di sviluppo business di successo per una carpenteria meccanica: sei nuovi clienti in meno di un anno
Ing. Alberto Scanziani
7 agoTempo di lettura: 2 min


Exportconsultant: principali progetti export per le aziende industriali
Portfolio dei principali progetti export di Alberto Scanziani - Exportconsultant per le PMI industriali
Ing. Alberto Scanziani
4 agoTempo di lettura: 2 min


Export di beni industriali: perchè è schiacciante il canale diretto?
L'indagine Internazionalizzazione 2025 di Assolombarda rivela un forte squilibrio nei canali di export delle aziende manifatturiere
Ing. Alberto Scanziani
10 lugTempo di lettura: 2 min


Progetto export? No, trovami i contatti commerciali
Portare alle aziende i contatti commerciali deve essere il risultato di un progetto ben più ampio
Ing. Alberto Scanziani
26 giuTempo di lettura: 2 min


Un tool combinato con Google ADS per acquisire clienti
Un utilizzo combinato di Google ADS con tool AI di identificazione dei visitatori del sito web consente di acquisire clienti
Ing. Alberto Scanziani
16 giuTempo di lettura: 2 min


Come far percepire il valore aziendale all’estero
Quando un'azienda vuole espandersi all'estero deve far percepire il proprio valore e saper comunicarlo: ecco dieci cose semplici da fare
Ing. Alberto Scanziani
9 giuTempo di lettura: 3 min


E' più complesso l'export B2B di un prodotto proprio o conto terzi?
Analisi delle complessità dell'export B2B nel caso di prodotto proprio o realizzato per conto terzi
Ing. Alberto Scanziani
31 magTempo di lettura: 3 min


“Follow the Demand”, il mantra nella massima incertezza economica
L’analisi di mercato permanente ed in particolare della Domanda nei settori in cui abitualmente si opera dovrebbe essere il mantra delle aziende
Ing. Alberto Scanziani
1 magTempo di lettura: 2 min


Le PMI in difficoltà devono pensare ad una diversificazione di filiera
Le aziende devono evitare un approccio attendista e pensare alla diversificazione della filiera, per cogliere i settori trainanti
Ing. Alberto Scanziani
23 aprTempo di lettura: 2 min


Attrazione e notorietà, due criteri necessari per il business estero
Attrazione e notorietà sono indispensabile per un progetto estero di successo
Ing. Alberto Scanziani
11 aprTempo di lettura: 3 min


Caso studio: cosa implica, per la cassa, non avere una proposta di valore
Gran parte delle aziende non sa esprimere il proprio valore o lo ritiene secondario
Ing. Alberto Scanziani
3 aprTempo di lettura: 2 min


Artificial Intelligence, come trovare – ma non acquisire – nuovi clienti
L'intelligenza artificiale consente di trovere potenziali clienti ma non di acquisirli
Ing. Alberto Scanziani
21 marTempo di lettura: 3 min
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