top of page
  • Immagine del redattoreIng. Alberto Scanziani

Vuoi esportare negli USA? Prova questo Tool

Aggiornamento: 15 feb


Bandiera USA

In una mia precedente missione come Temporary Export Manager dovetti cercare partner commerciali negli USA per un'azienda che costruisce macchinari per il settore siderurgico, nella fattispecie per la finitura dei prodotti tubolari e piani in acciaio.


Uno degli strumenti più potenti - e di successo - che ho utilizzato è il portale Thomasnet

Esso è particolarmente adatto per il comparto industria, nella sua accezione più ampia: è la piattaforma B2B di riferimento nel mercato industriale Nordamericano per la ricerca di prodotti e dei loro fornitori.


il portale serve anche per creare una propria vetrina e rendersi visibile agli operatori del settore

E' consigliato registrarsi per un uso efficace della piattaforma.



Facendo lo scroll della home page si vedono i numerosi settori industriali serviti, suddivisi ordinatamente per tipologia.


Vi sono tre modi di usarlo:


  • per ricercare fornitori di prodotti industriali

  • per ricercare partner commerciali

  • per "mettersi in vetrina" ed essere ricercati come fornitori, allo scopo di espandere il proprio business nel mercato nordamericano: " Thomas is the leading provider of industrial marketing services for manufacturing companies looking to grow their digital presence and convert anonymous site visitors into actionable leads".



è una piattaforma estremamente efficace qualora si abbiano branches o unità produttive in Nordamerica

Tornando al mio bisogno iniziale, utilizzai il portale per ricercare partner commerciali e a tale scopo inserii il settore industriale di interesse, "rolling mill machinery", vedasi immagine sotto: infatti ero interessato ad aziende attive nella fornitura di macchinari per l'industria dell'acciaio.

Quando si inserisce la key word il sistema consiglia ricerche affini, ad esempio macchinari per "laminazione a freddo" oppure per "laminazione acciaio" e per "laminazione alluminio".



Come si può vedere dall'immagine sopra è anche possibile definire la localizzazione: il mercato è immenso e i partner commerciali necessari abitualmente sono molti, se non almeno uno per Stato.


Infine, nei menù a sinistra sono suggerite le tipologie di aziende trovare nella query: suppliers (cioè fornitori non costruttori), produttori, distributori, service companies, rappresentanze etc; nella immagine sottostante ho evidenziato la selezione "manufacturers' Reps"



La piattaforma è davvero notevole e fruibile: vi è anche un'ampia sezione di "industry insights" e white papers anch'essi suddivisi per settore industriale per non perdere gli aggiornamenti - anche tecnologici - e gli andamenti del mercato locale.


non dimenticare che gli operatori USA sono molto affezionati alle piattaforme di tipo tecnico

Infine, è possibile pubblicare redazionali e rendersi visibile ai milioni di buyers che frequentano la piattaforma.


Clicca qui per ritornare in home page


Se desideri approfondire il tema puoi scrivermi a alberto.scanziani@gmail.com



320 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page