Recentemente mi sono confrontato con un’azienda specializzata nella meccanica di precisione, avente alcuni clienti chiave all'estero. L'azienda si distingue per un sito web dalla grafica moderna e convincente, un tratto distintivo tra le aziende del settore, che punta sull'aspetto emozionale piuttosto che su quello razionale.
Un aspetto molto positivo è l'inclusione nel web di elementi narrativi: una breve storia dell'azienda, una testimonianza dell'amministratore, i numeri chiave della produzione e un breve video che amalgama bene persone, prodotto e tecnologie adottate.
Tuttavia, un sito simile non è ancora del tutto adatto ad un'azienda meccanica per esportare, in particolare in Germania, che è la principale destinazione per la nostra produzione meccanica. Sebbene un buyer tecnico possa apprezzare la qualità e la grafica del sito, è fondamentale fornire anche informazioni tecniche dettagliate affinché il buyer possa valutare adeguatamente il potenziale fornitore italiano e capire che bisogni può soddisfare.
E' cruciale offrire al buyer il maggior numero possibile di informazioni, poiché potrebbe non avere la pazienza di richiederle e ordinare altrove
Ecco il “poker” degli aspetti che non possono mai mancare in un sito web di un'azienda meccanica:
Dettagli sul parco macchine, con una descrizione breve di ciascuna: questa dovrebbe essere una sezione specifica del menu;
Una galleria fotografica dei prodotti che rappresenti i settori merceologici di specializzazione;
Dettagli sui principali materiali lavorati e sulle serie di produzione abituali; il buyer deve poter valutare se il fornitore ha una capacità produttiva adeguata ai suoi bisogni;
Informazioni sui trattamenti sui prodotti finiti e altri servizi ausiliari: il buyer deve sapere fino a quale fase produttiva si spinge il fornitore e quale risparmio può ottenere in termini di evasione delle commesse.
È fondamentale che il sito includa le certificazioni generali o di settore per evitare di essere esclusi a priori. Per quanto riguarda i social media, se un’azienda meccanica vuole essere presente, è consigliabile scegliere quelli più pertinenti: l’universo Meta non è adatto, molto meglio LinkedIn e un canale YouTube per intrattenere i visitatori con contenuti visivi efficaci.
Inoltre, è utile includere un dettaglio fotografico dell’area produttiva, soprattutto se è vasta e di grande impatto.
Il top sarebbe un virtual tour della produzione, se questa è d'impatto e ben strutturata in sezioni
Sul piano comunicativo, è sempre opportuno tenere a mente le esigenze degli OEM (primo equipaggiamento), che rappresentano il canale principale per lo sviluppo del business delle aziende meccaniche.
Infine, vorrei fare un’osservazione sui buyer: alcuni imprenditori miei clienti lamentano una decrescente professionalità tecnica e una limitata capacità di comprendere il valore aggiunto tecnologico nella meccanica. È vero, e me ne rendo conto quando pongo loro delle domande.
non esageriamo con i tecnicismi, spieghiamo chiaramente i vantaggi che portano e verremo ascoltati
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