top of page
  • Immagine del redattoreIng. Alberto Scanziani

I Marketplace della meccanica sono davvero utili?

Aggiornamento: 14 mar 2022


Anche il settore della Meccanica fa un uso sempre maggiore delle piattaforme di matching tra domanda e offerta e delle vetrine virtuali, oltre che del sourcing di particolari servizi legati alla meccanica.


Nel seguito diamo alcuni esempi ma prima proviamo a fare qualche riflessione sulla effettiva utilità dei marketplace per questa tipologia di B2B.


La totale digitalizzazione del processo d’acquisto non avviene peraltro solo sui Markeplace, molti di voi hanno a che fare sicuramente con piattaforme d’acquisto proprietarie create dalle grandi aziende.


In questo post ha già avuto modo di affrontare questo fenomeno.


Nei processi e nelle tattiche di vendita si parla spesso dell’importanza dell’aspetto relazionale: essa cresce al crescere del valore della merce, per cui conta relativamente poco nelle lavorazioni meccaniche e molto di più per i beni strumentali e l’equipment industriale.


Quando si decide di aprire un account su marketplace la parte di marketing – ivi compreso lo sforzo relazionale nell’acquisizione del cliente – conta poco o nulla: in questo senso l’aspetto positivo consiste proprio nel risparmio di risorse e di tempo necessario alla costruzione di una relazione.

Ciò è vantaggioso per le piccole aziende dove non vi sono risorse dedicate al marketing: è il caso delle officine meccaniche conto terzi.


Nel caso delle lavorazioni meccaniche o di prodotti abbastanza standardizzati i marketplace sono una “direttissima” che va dritta al bisogno anzi, è proprio la risposta ad un bisogno manifestato digitalmente.


Non per questo l’attività è semplice ed economica poiché:


  • si devono realizzare molte offerte che sono confrontate alla ricerca della maggiore convenienza, pertanto la redemption può essere bassa; vietato lamentarsi se si fanno troppe offerte per niente;

  • occorre essere reattivi alle richieste;

  • soprattutto, l’azienda deve essere competitiva dal momento che il prezzo è la variabile critica


In altre parole, affinché l’esposizione sui marketplace sia redditizia occorre essere comunque preparati e non si può improvvisare. Ci deve essere la consapevolezza che i competitors possono risiedere in Paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi.


Nel seguito riporto alcuni marketplace europei dedicati alle lavorazioni meccaniche conto terzi; gran parte di essi è tedesco a causa dell’enorme sviluppo della meccanica in quest’area e del crescente bisogno di trovare forniture convenienti.


Portale tedesco riguardante esclusivamente le lavorazioni meccaniche


Portale tedesco riguardante esclusivamente lavorazioni meccaniche, forse il più noto


Portale tedesco riguardante lavorazioni meccaniche ma anche stampaggio 3D e stampaggio ad iniezione. Vanta 30000+ clienti e più di un milione di parti quotate.


Portale croato contenente 1380 fornitori per le lavorazioni meccaniche, la gomma plastica ed il legno; ad oggi risultano iscritti 330 buyers ed avvenuti 385 progetti.


Clicca qui per andare in home page

164 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page