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10 modi per ottenere il meglio dalle proprie risorse commerciali

  • Immagine del redattore: Ing. Alberto Scanziani
    Ing. Alberto Scanziani
  • 21 mar 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 5 ago 2024


Durante la mia attività di Temporary Manager per lo sviluppo business delle aziende industriali mi capita naturalmente di ascoltare i bisogni degli imprenditori e tra questi vi è il desiderio di migliorare la performance dei commerciali interni.


Non che questi non siano all'altezza dell'incarico; in realtà mancano loro strumenti importanti per incrementare ulteriormente il volume delle vendite.


Ecco i 10 ambiti in cui abitualmente vi può essere un miglioramento:


  • capacità di comunicare all'esterno con contenuti adeguati all'ottenimento di interessamenti e richieste d’offerta dai potenziali clienti; è la cosiddetta "brand awareness", alla base dell'attività di lead generation;

  • costruzione e comunicazione di un valore aziendale differenziante dai concorrenti;

  • capacità di utilizzare le moderne tecniche di Digital marketing per risultare più gradevoli alla nuova generazione di buyer;

  • uso di metodi empirici per acquisire nuovi clienti in diversi Paesi e nei settori merceologici in espansione;

  • capacità di creare ampi Data Base di clienti potenziali utilizzabili nel medio-lungo termine, vero e proprio serbatoio di sicurezza in caso di cali di fatturato; ciò avviene utilizzando strumenti specifici di ricerca prospects;

  • preparazione ottimale di fiere ed eventi;

  • ricerca e gestione di agenti ed intermediari commerciali; gestione della contrattualistica;

  • profilazione dei clienti e creazione di una relazione di fiducia con le diverse tipologie di clienti mediante appropriati follow up;

  • capacità di identificare e penetrare i mercati a maggior potenziale di crescita;

  • gestione dei social professionali, sia come vetrina aziendale che come strumento di sviluppo business

Normalmente vi sono bisogni riconducibili a più ambiti tra quelli sopra elencati, ancorchè non tutti.

La mia azione prevede l'identificazione dei bisogni e l'attività di affiancamento o "mentoring" alle risorse commerciali contestualmente allo svolgimento del lavoro, calata nel settore specifico d'attività dell'azienda. Non si tratta dunque della tipica formazione accademica in aula.


L'affiancamento può avvenire in presenza o da remoto, a seconda delle necessità.


Vuoi capire quali sono gli ambiti di miglioramento nel tuo caso e quale i tenore dell'investimento necessario? Contattami al 347-5685024 o scrivimi a alberto.scanziani@gmail.com




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