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La subfornitura deve comportarsi da Brand per non essere sempre più "sub"

  • Immagine del redattore: Ing. Alberto Scanziani
    Ing. Alberto Scanziani
  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Lavorazione di particolare meccanico per Aeronautica

Intendo dire che la subfornitura industriale sarà sempre più subordinata alle mutevoli congiunture, subalterna a chi scriverà i suoi destini.

Nel mese di novembre i media riportarono la notizia che nel terzo trimestre si era risollevata la produzione industriale meccanica - di un unovirgola - dopo svariati trimestri negativi.

Sempre di quei giorni qualche mio cliente avvertiva qualche ordinativo in più.

Ma di cosa stiamo parlando? C'è da stare allegri? Cosa dicono i dati oggettivi?


Questo è lo scenario della produzione industriale dal 2019 ad oggi:


Andamento produzione industriale terzo trimestre 2025

Questa invece è la previsione di Exportplanning della domanda 2026 dei beni strumentali, che condizionano fortemente i destini della subfornitura (l'altro determinante è l'automotive)


Andamento commercio mondiale beni strumentali

Cosa può fare la subfornitura in un contesto simile per non subire passivamente una congiuntura che rischia di non ritornare ai livelli del 2022?

Naturalmente non ho la giusta risposta. Ma non ho nemmeno illusioni e vorrei convincere a non averne. Credo però che la subfornitura debba fare un cambio di passo ed adattarsi a un "new normal" poco tranquillizzante.


Cioè credo che la subfornitura deve comportarsi da Brand, che debba ragionare come fanno gli OEM.


Empiricamente vuol dire non rappresentare l'anello passivo della supply chain di riferimento ovvero:


  • creare una forte identità aziendale;

  • manifestare una specializzazione settoriale,  se non c'è darsi da fare per rimediare;

  • costruire un valore aggiuntivo intorno alla specializzazione;

  • procurarsi referenze e riconoscimenti nel settore di specializzazione;

  • aderire alle filiere di valore settoriali;

  • analizzare costantemente l'andamento della domanda e anticipare le tendenze;

  • diversificare diversificare diversificare;

  • internazionalizzare;

  • entrare nella logica che macchinari e prodotto non vanno da nessuna parte senza il Marketing,  quello vero


cioè fare quello che fanno quotidianamente i Brand.


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