Una delle informazioni più preziose per le aziende che hanno in essere strategie di Export è sapere dove esportano i loro concorrenti:
se si tratta degli stessi Paesi, occorrerà scoprire quali canali utilizzano
se si tratta di Paesi diversi, rimane comunque una indicazione utilissima
Vediamo alcuni semplicissimi strumenti gratuiti.
Il DataBase ITALIANCOM per studiare i competitors
L'archivio Italiancom (Italian Companies Around the World) è lo strumento istituito dalle Camere di commercio per sostituire l'archivio imprese operanti con l'estero (SDOE).
La schermata di apertura è questa
E' uno strumento di Infocamere e raccoglie i dati delle aziende italiane esportatrici, consentendo una ricerca dei nomi delle aziende sulla base di questi principali filtri:
localizzazione dei competitors in Italia
Paesi esteri nei quali essi esportano
Codice Ateco dell'attività in oggetto di analisi
E' importante naturalmente conoscere il proprio codice ATECO ed identificarlo nella query presente sempre in home page; la ricerca va fatta per Codice ATECO (nell'esempio sotto il 24201):
L'output è l'elenco delle aziende che hanno sede nelle regioni prescelte e che esportano nei paesi prescelti. Niente male per incominciare a farsi un'idea dello scenario competitivo per i Paesi d'interesse.
Vi sono altri strumenti sul web che possono dare informazioni interessanti circa i propri competitors italiani, quelli locali dei Paesi target ed i canali che essi usano per l'Export. Nel seguito indico alcuni tools, senza la pretesa di essere esaustivo in questa sede:
ricerca per logo su Google Images: basta caricare il logo del competitor e vedere in quali siti è usato; naturalmente ciò vale digitando anche il nome del competitor nel browser come ricerca di testo;
sito Importgenius www.importgenius.com vi si trovano i dati degli scambi commerciali inerenti USA, gran parte di Latinamerica, Russia, Ucraina e India: non vi sono dati circa scambi con altri Paesi
per quanto riguarda la concorrenza locale in un Paese target, è sempre utile fare una ricerca su Google di quel Paese immettendo le parole chiave della propria attività e/o prodotto nella lingua di quel Paese: questo tipo di ricerca dà abitualmente molti spunti;
un altro aspetto rilevante sono le Fiere di settore nel paese target; immagino che le più importanti vi siano già note, nel caso visitate il portale www.tofairs.com; l'elenco degli espositori mostra quanti operatori sono interessati allo sviluppo di quel mercato;
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