• Ing. Alberto Scanziani

Export dei competitors: scopri come studiarlo



Una delle informazioni più preziose per le aziende che hanno in essere strategie di Export è sapere dove esportano i loro concorrenti:


  • se si tratta degli stessi Paesi, occorrerà scoprire quali canali utilizzano

  • se si tratta di Paesi diversi, rimane comunque una indicazione utilissima


Vediamo alcuni semplicissimi strumenti gratuiti.


Il DataBase ITALIANCOM


L'archivio Italiancom (Italian Companies Around the World) è lo strumento istituito dalle Camere di commercio per sostituire l'archivio imprese operanti con l'estero (SDOE).


La schermata di apertura è questa



E' uno strumento di Infocamere e raccoglie i dati delle aziende italiane esportatrici, consentendo una ricerca dei nomi delle aziende sulla base di questi principali filtri:


  • localizzazione dei competitors in Italia

  • Paesi esteri nei quali essi esportano

  • Codice Ateco dell'attività in oggetto di analisi


E' importante naturalmente conoscere il proprio codice ATECO ed identificarlo nella query presente sempre in home page; la ricerca va fatta per Codice ATECO (nell'esempio sotto il 24201):




L'output è l'elenco delle aziende che hanno sede nelle regioni prescelte e che esportano nei paesi prescelti. Niente male per incominciare a farsi un'idea dello scenario competitivo per i Paesi d'interesse.


Vi sono altri strumenti sul web che possono dare informazioni interessanti circa i propri competitors italiani, quelli locali dei Paesi target ed i canali che essi usano per l'Export. Nel seguito indico alcuni tools, senza la pretesa di essere esaustivo in questa sede:


  • ricerca per logo su Google Images: basta caricare il logo del competitor e vedere in quali siti è usato; naturalmente ciò vale digitando anche il nome del competitor nel browser come ricerca di testo;

  • sito Importgenius www.importgenius.com vi si trovano i dati degli scambi commerciali inerenti USA, gran parte di Latinamerica, Russia, Ucraina e India: non vi sono dati circa scambi con altri Paesi

  • per quanto riguarda la concorrenza locale in un Paese target, è sempre utile fare una ricerca su Google di quel Paese immettendo le parole chiave della propria attività e/o prodotto nella lingua di quel Paese: questo tipo di ricerca dà abitualmente molti spunti;

  • un altro aspetto rilevante sono le Fiere di settore nel paese target; immagino che le più importanti vi siano già note, nel caso visitate il portale www.tofairs.com; l'elenco degli espositori mostra quanti operatori sono interessati allo sviluppo di quel mercato;



Ing. Alberto Scanziani







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