top of page

Export vs. domanda mondiale di beni: un termometro per l’industria

  • Immagine del redattore: Ing. Alberto Scanziani
    Ing. Alberto Scanziani
  • 7 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 6 giorni fa

Qualche giorno fa mi ha contattato una fonderia “Premium” di pressofusione di alluminio per verificare i termini di una possibile collaborazione, mirata a diversificare lo sviluppo del business in settori più dinamici. Si intende escluso l’automotive naturalmente, che per l’alluminio è lo sbocco principale.


Giusto un anno fa di questi giorni feci un sondaggio telefonico su 33 fonderie ALU: il 45% era già in sofferenza, una minoranza certo ma indicativa di un trend che nei mesi successivi del 2025 sarebbe peggiorato.

Al punto che Assofond in relazione al 3Q2025 dichiarò:

“Per entrambi i comparti (ferrosi e non ferrosi), ad ogni modo, la dinamica tendenziale non sembra dare spazio alla possibilità di raggiungere a fine anno i livelli di produzione e fatturato fatti registrare nel 2024. A meno di un colpo di coda nel quarto trimestre, il settore si avvia così verso il quarto anno consecutivo di calo della produzione industriale benché meno marcato rispetto a quanto avvenuto nel 2024.”


Per capire il trend di un settore mi sono abituato a confrontare la domanda mondiale di beni relativi ad esso con l’andamento del nostro export, misurati entrambi a prezzi costanti per avere un quadro realistico depurato da effetti valutari, stagionali etc


Nel caso dei getti pressofusi, l’analisi condotta con i tools di Exportplanning mostra un andamento abbastanza costante della domanda mondiale di fusioni di alluminio dopo il calo post-Covid:


Andamento indice della domanda mondiale

Questa congiuntura è evidenziata bene anche dagli scostamenti percentuali della domanda mondiale misurata sempre a prezzi costanti:


Scostamenti percentuali della domanda mondiale

per dare un quadro più oggettivo è sempre bene incrociare le fonti informative

In questo caso ci viene in aiuto il report mensile della European Foundry Association, che mostra un andamento recente del settore abbastanza stabile, addirittura un recupero nel 2025 dopo un calo nella seconda parte del 2024 (linea blu nel grafico):



Sentiment secondo European foundry association


A fronte di questa situazione il nostro export – misurato sempre a prezzi costanti, vedi immagine sottostante – mostra un continuo calo dopo rimbalzo post Covid del 2021, anche se a prezzi correnti il fatturato 2025 cresce (di poco) rispetto al 2024. La produzione ha un andamento simile e conferma, purtroppo, la previsione di Assofond riportata sopra, cioè calo produttivo per quattro anni consecutivi.


Andamento export a prezzi costanti


L’evidenza dei dati mostra una situazione che merita qualche riflessione: a fronte di una domanda mondiale stabile il nostro export cala. Stiamo parlando di un settore in cui l’Italia, insieme alla Germania, è da sempre leader mondiale.


questo vuol dire che stiamo perdendo quote di mercato in un settore di leadership

Certamente il crollo del segmento motori termici nell'Automotive contribuisce molto al calo dei volumi produttivi delle fusioni di alluminio ma potrebbe non essere l'unica causa.

Si rende necessaria un'analisi approfondita di settore per capire in quali altri ambiti possono essere impiegate le fusioni delle leghe leggere per compensare, almeno in parte, il trend negativo.


Clicca qui per ritornare in home page.



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

EXPORT

CONSULTANT

ING. ALBERTO SCANZIANI

I mercati esteri sono in continua evoluzione: per avere successo devi usare esperienza, tempismo e conoscenza in tempo reale dei migliori sbocchi. Chiedimi come.

Leading Network
Uniexportmanager
Export Strategist
Associazione Circolo delle Imprese

Se vuoi conoscere il mio contributo di sviluppo business ed Export per le PMI industriali ed i benefici apportati, compila il form

Il tuo modulo è stato inviato!

Alberto Scanziani - Vincitore Premio Manager Internazionale 2025

Vincitore premio Manager Internazionale 2025

 mob. +39 347 5685024

 email:emial

 a.scanziani@exportconsultant.it 

​h24126 Bergamo - Italia

  • White LinkedIn Icon

© 2020 by Alberto Scanziani

P.Iva 03864840164

bottom of page