top of page

Per esportare non serve solo attrarre Clienti, ma anche gli Agenti

  • Ing. Alberto Scanziani
  • 7 dic 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 16 nov


Chi come me è chiamato ad aiutare le aziende desiderose di esportare e di costruire reti commerciali estere deve porsi il problema di “attrarre” gli intermediari, siano essi Agenti, Dealers, Distributori e Sponsor a vario titolo.

Questa attività è tanto più complessa quanto più le aziende sono sconosciute sullo scenario internazionale e di scarso “appeal”, non avendo marchi blasonati. Aziende valide, ma tra le tante valide.

Come fare allora per esportare con più successo?

Provo a dare alcuni 5 suggerimenti

  1. gli intermediari devono occuparsi di prodotti complementari al nostro: in questo modo essi hanno il vantaggio di presentarsi ai propri clienti con una gamma più ampia e come portatori di più soluzioni, guadagnando in importanza ed aumentando la probabilità di essere tenuti in adeguata considerazione dai loro clienti;

  2. devono cogliere la possibilità di ottenere più risultati con meno sforzo: il fatto di rivolgersi alla stessa platea di clienti consente loro di risparmiare sforzi e tempo e quindi denaro; questo aspetto è critico nel caso di agenti plurimandatari;

  3. devono capire che il prodotto può avere uno sbocco nel loro Territorio, senza dover promuoverne il bisogno e la “acceptance”

  4. occorre agevolare il loro lavoro, mettendo a disposizione strumenti e contenuti che li aiutino nel loro scouting e nella promozione: si tratta di contenuti cartacei, digitali, partecipazione a fiere nel loro Territorio; spesso saranno essi stessi a chiedere cosa serve loro, dal momento che conoscono le abitudini e le aspettative dei loro clienti;

  5. occorre dare l’impressione di un’azienda evoluta, capace di comunicare secondo standard moderni e comunque in linea con le aspettative del mercato target: un sito a posto, capacità di raccontarsi e raccontare progetti e successi; reattività e fluidità di comunicazione non devono mai mancare;

Vi sono anche altri criteri e mi farà piacere condividerli con te: è sufficiente contattarmi



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

EXPORT

CONSULTANT

ING. ALBERTO SCANZIANI

I mercati esteri sono in continua evoluzione: per avere successo devi usare esperienza, tempismo e conoscenza in tempo reale dei migliori sbocchi. Chiedimi come.

Leading Network
Uniexportmanager
Export Strategist
Associazione Circolo delle Imprese

Se vuoi conoscere il mio contributo di sviluppo business ed Export per le PMI industriali ed i benefici apportati, compila il form

Il tuo modulo è stato inviato!

Alberto Scanziani - Vincitore Premio Manager Internazionale 2025

Vincitore premio Manager Internazionale 2025

 mob. +39 347 5685024

 email:emial

 a.scanziani@exportconsultant.it 

​h24126 Bergamo - Italia

  • White LinkedIn Icon

© 2020 by Alberto Scanziani

P.Iva 03864840164

bottom of page