Ing. Alberto Scanziani
Vuoi esportare in Francia? Prova questo tool
Aggiornamento: 9 mar 2022
Per ricchezza di tessuto industriale e densità dei consumi la Francia è il secondo mercato europeo per il nostro export. Essendo dietro l'angolo si presta bene ad un approccio diretto.
Nel settore industria vi è un tool importante da utilizzare per lo scouting di potenziali clienti (prospects): è il portale Usine Nouvelle www.usinenouvelle.com
Chi desidera operare in modo permanente con la Francia può fare un abbonamento annuale, ma il portale può essere usato anche per ricerche "mordi e fuggi" per trovare almeno i principali operatori di un settore.
Non è l'unico modo per trovare prospects in Francia, ma è il principale canale "made in France".
Magari più avanti ne vedremo altri non meno importanti.
Innanzitutto nel menù di home page occorre cliccare la voce Industrie explorer e si apre la pagina principale di ricerca:

In essa occorre inserire il codice ATECO di attività dei prospects, nel caso presente "Fabrication articles caoutchouc" nella Regione Rhone Alpes. Per trovare il codice ATECO francese occorre cercare il NAF - Nomenclature d'Activieté Française, equivalente di ATECO. Niente paura, trovi qui sotto il sito in cui inserire la chiave di ricerca (es. fabrication de articles caoutchouc):

Il risultato della ricerca sono i principali operatori del settore inserito, ancorché non tutti (ci sono ulteriori modi per trovarli tutti...):

Come puoi vedere con l'abbonamento si possono ottenere dati interessanti delle aziende tra cui i contatti dei responsabili acquisti ed altri dati economici.
Infine, un altro modo di utilizzare il portale è inserire il nome del macro-settore industriale ed avere come output i principali operatori di quel settore; sotto trovi l'esempio del secteur ferroviaire, con Alstom in testa ovviamente.

Se vuoi trovare i più svariati insights sull'Export guarda gli altri post del mio blog o iscriviti al mio canale exportconsultant su Telegram.