Uno dei mercati esteri che mi vede maggiormente impegnato nel settore dei beni industriali è la Francia: per ricchezza di tessuto industriale e densità dei consumi è il secondo mercato europeo per il nostro export. Essendo un mercato di prossimità - anche culturale - si presta bene ad un approccio diretto, anche per aziende con limitata struttura commerciale.
Per esportare in Francia nel settore industria vi è un tool importante da utilizzare per lo scouting di potenziali clienti (prospects): è il portale Usine Nouvelle www.usinenouvelle.com
Chi desidera operare in modo permanente con la Francia può fare un abbonamento annuale, ma il portale può essere usato anche per ricerche "mordi e fuggi" per trovare almeno i principali operatori di un settore.
Non è l'unico modo per trovare prospects in Francia, ma è il principale canale "made in France".
Magari più avanti ne vedremo altri non meno importanti.
In alto nel menu principale vi sono due opzioni che fanno al caso nostro:
Fournisseurs
Industrie Explorer
Il primo porta ad un elenco di settori merceologici con un importante dettaglio di sotto-settori, per ciascuno dei quali vi è un elenco di operatori.
Ma l'opzione più interessante è Industrie explorer , il vero e proprio DataBase del portale: ecco la pagina principale di ricerca:
In essa occorre inserire il codice ATECO di attività dei prospects, nel caso presente "Fabrication articles caoutchouc" nella Regione Rhone Alpes. Per trovare il codice ATECO francese occorre cercare il NAF - Nomenclature d'Activité Française, equivalente di ATECO. Niente paura, trovi qui sotto il sito in cui inserire la chiave di ricerca (es. fabrication de articles caoutchouc):
Il risultato della ricerca sono i principali operatori del settore inserito, ancorché non tutti (ci sono ulteriori modi per trovarli tutti...):
Vi sono vari filtri che consentono di selezionare gli operatori in target in base alla dimensione, fatturato, regione etc.
Naturalmente con l'abbonamento si possono ottenere dati interessanti delle aziende tra cui i contatti dei responsabili acquisti ed altri dati economici.
Infine, un altro modo di utilizzare il portale è inserire il nome del macro-settore industriale ed avere come output i principali operatori di quel settore; sotto trovi l'esempio del secteur ferroviaire.
Se sei interessato ad approfondire l'argomento scrivimi a alberto.scanziani@gmail.com
Clicca qui per ritornare in home page.
Segui la mia pagina su LinkedIn per rimanere aggiornato
Comments