top of page
  • Immagine del redattoreIng. Alberto Scanziani

Vuoi esportare in Francia? Prova questo tool

Aggiornamento: 4 mar


Uno dei mercati esteri che mi vede maggiormente impegnato nel settore dei beni industriali è la Francia: per ricchezza di tessuto industriale e densità dei consumi è il secondo mercato europeo per il nostro export. Essendo un mercato di prossimità - anche culturale - si presta bene ad un approccio diretto, anche per aziende con limitata struttura commerciale.


Nel settore industria vi è un tool importante da utilizzare per lo scouting di potenziali clienti (prospects): è il portale Usine Nouvelle www.usinenouvelle.com


Chi desidera operare in modo permanente con la Francia può fare un abbonamento annuale, ma il portale può essere usato anche per ricerche "mordi e fuggi" per trovare almeno i principali operatori di un settore.


Non è l'unico modo per trovare prospects in Francia, ma è il principale canale "made in France".

Magari più avanti ne vedremo altri non meno importanti.


In alto nel menu principale vi sono due opzioni che fanno al caso nostro:


  • Fournisseurs

  • Industrie Explorer


Il primo porta ad un elenco di settori merceologici con un importante dettaglio di sotto-settori, per ciascuno dei quali vi è un elenco di operatori.


Ma l'opzione più interessante è Industrie explorer , il vero e proprio DataBase del portale: ecco la pagina principale di ricerca:


Home page opzione Industrie Explorer

In essa occorre inserire il codice ATECO di attività dei prospects, nel caso presente "Fabrication articles caoutchouc" nella Regione Rhone Alpes. Per trovare il codice ATECO francese occorre cercare il NAF - Nomenclature d'Activité Française, equivalente di ATECO. Niente paura, trovi qui sotto il sito in cui inserire la chiave di ricerca (es. fabrication de articles caoutchouc):


Ricerca NAF

Il risultato della ricerca sono i principali operatori del settore inserito, ancorché non tutti (ci sono ulteriori modi per trovarli tutti...):


Ricerca per Codice di attività

Vi sono vari filtri che consentono di selezionare gli operatori in target in base alla dimensione, fatturato, regione etc.


Naturalmente con l'abbonamento si possono ottenere dati interessanti delle aziende tra cui i contatti dei responsabili acquisti ed altri dati economici.


Infine, un altro modo di utilizzare il portale è inserire il nome del macro-settore industriale ed avere come output i principali operatori di quel settore; sotto trovi l'esempio del secteur ferroviaire.


Ricerca per settore merceologico

Se sei interessato ad approfondire l'argomento scrivimi a alberto.scanziani@gmail.com


Clicca qui per ritornare in home page.


481 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page