top of page
  • Immagine del redattoreIng. Alberto Scanziani

Reindirizzamento del business contro la stagnazione: caso studio del settore casa

Aggiornamento: 11 giu


componenti di rubinetteria

E’ ormai da un anno che mi occupo di sviluppo business nel settore della rubinetteria industriale e del valvolame, nella sua accezione più ampia: esso abbraccia componenti in metallo - prevalentemente leghe leggere quali ottone e bronzo - destinati principalmente ai settori HVAC, idronico, oleopneumatico, pompe.

Quindi abbraccia principalmente i macrosettori casa e industria della trasmissione fluidi.


Ebbene già dopo l’estate del 2023 iniziò la stagnazione del settore casa, ancora forte oggi; per quanto riguarda l'export, il mercato tedesco manifesta una marcata immobilità.

Dal momento che mi occupo principalmente della diversificazione del parco clienti e dello sviluppo di nuovo business mi sono dovuto rapidamente porre il problema della identificazione di settori merceologici resilienti, in modo da trovare un rimedio alla stagnazione.


si trattava di stare alla larga del settore casa, quello storico della rubinetteria e del valvolame

Per svolgere questa attività occorre porre attenzione ai più svariati segnali di mercato, provenienti principalmente da:


  • media generalisti

  • siti associativi

  • fiere internazionali

  • portali tematici di settore

  • interviste alle aziende

  • indagini statistiche


Uno strumento di grande utilità che uso abitualmente sono i dati di Exportplanning

Analizzando la classe di prodotto “Beni e prodotti per le costruzioni” e, al suo interno, i prodotti della rubinetteria si nota come l’export di tali prodotti sia in calo tendenziale da svariati trimestri.


Questo andamento è la causa ad esempio della sofferenza del distretto metallurgico di Brescia, che la stampa locale non manca di evidenziare (da qui l’utilità del monitoraggio dei media generalisti, come detto sopra).

Uno spunto ulteriore dai media ha riguardato la persistente crisi del mercato immobiliare in Germania.


Ma l'illuminazione è sopraggiunta visitando la fiera MCE a Milano dello scorso marzo, dedicata proprio al settore della rubinetteria, delle pompe e più in generale alle tecnologie idroniche e HVAC.

Ebbene parlando con alcuni operatori italiani è emerso che le applicazioni marine non risentivano minimamente della stagnazione che ha colpito il settore casa.

Peraltro un altro mio cliente della meccanica mi accennò, negli stessi giorni, di aver raccolto indicazioni in quel senso, circa le propulsioni navali.


Ho voluto allora fare una verifica più oggettiva attraverso l'analisi dei dati di commercio internazionali di Exportplanning analizzando ad esempio il commercio mondiale di Navi e imbarcazioni da diporto, vedi tabella sottostante



commercio mondiale di navi

L'export mondiale mostra variazioni 2023/2022 e 2023/2019 contenute, ma positive.


In ambito marino la componentistica in lega leggera - soprattutto bronzo - trova impiego per valvolame e pompe di vario tipo.


Il progetto è ancora in corso e non so dire che risultato potrà dare il reindirizzamento del business ad un nuovo settore, attività che comunque richiede tempo per dare frutto.


Segui la mia pagina su LinkedIn per rimanere aggiornato


Clicca qui per ritornare in home page

58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page