• Ing. Alberto Scanziani

Ecco come rimuovere la paura di raccontarsi delle aziende



Ho concluso da poco un progetto di sviluppo business presso un'azienda mia cliente attiva nel settore della pressofusione, dove ho avuto alcune difficoltà a causa della ritrosia dell'azienda a raccontarsi. In questo post spiego come rimediare a queste situazioni.


Per promuovere un'azienda sconosciuta presso nuovi clienti occorrono contenuti che eliminino le naturali barriere di diffidenza e siano in grado di ridurre il livello di rischio associato a ciò che è nuovo.


Spesso le aziende quando si propongono sul mercato non pensano a questo problema, a causa della fiducia nel loro valore: perchè mai altre aziende non dovrebbero fidarsi? Il problema è che la fiducia non esiste negli altri e va costruita - meglio dire meritata - da zero. E ci vuole una buona dose di umiltà.


non é mai un problema creare buoni contenuti e buona narrazione, sempre che le aziende collaborino a questo

Nel progetto specifico l'azienda mia cliente - che lavora in modalità conto terzi, facendo lavorazioni su prodotti altrui - non ha voluto darmi gli elementi per creare una narrazione d'impresa perché temeva che i suoi clienti si riconoscessero in qualche modo nei contenuti riguardanti i successi raggiunti, argomenti che inevitabilmente potevano riguardare i prodotti dei suoi clienti.


Ci sono facili rimedi a questo rischio, peraltro tendente a zero se si adoperano semplici accorgimenti; eccone alcuni:


  • raccontare non cosa si produce ma come si produce, in modo che il focus sia non sull'oggetto prodotto ma sul metodo e sul processo, evidenziando il valore aggiunto;

  • raccontare come si è stati capaci di superare le inevitabili difficoltà incontrate nel progetto;

  • produrre contenuti visuali inerenti le aree ed asset aziendali di valore


Sempre nel mio caso l'azienda aveva occasionalmente Audit da parte dei potenziali clienti (ad esempio del settore automotive) ed avrebbe potuto creare un video-percorso degli Audit.


Infine - ma solo per non tenerla lunga - è possibile mostrare asset tecnologici a supporto di una capacità produttiva di eccellenza, senza il timore di raccontare chissà quali segreti.


Il valore aziendale non va custodito gelosamente: i vantaggi della sua divulgazione sono enormemente maggiori del rischio che qualcuno ti copi.


se sai raccontare il tuo valore moltissimi si accorgeranno di te, pochissimi sapranno imitarti

Clicca qui per ritornare in home page


#errorfreeExport

62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti