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Nel Blog #errorfreeExport di Exportconsultant trovi approfondimenti sui temi dello sviluppo commerciale estero delle PMI industriali, sulle best practice per esportare e sugli errori da evitare nella strategia di internazionalizzazione.
Trovi anche approfondimenti per la gestione delle risorse commerciali, degli agenti e dei distributori. Non mancano consigli pratici per l'utilizzo del Digital Marketing per l'Export e molti casi studio di missioni come Temporary export Manager
#errorfreeExport Blog
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Il Temporary Export Manager e le aziende. E' un aiuto reciproco?
Le aziende devono avere un atteggiamento inclusivo verso il Temporary Export Manager e coinvolgerlo pienamente a tutti i livelli
Ing. Alberto Scanziani
29 gen 2023Tempo di lettura: 2 min


Errori da evitare nella contrattualistica con gli Emirati Arabi
Da qualche mese mi sono accreditato come Italian Representative della Camera di Commercio Industria Italiana a Dubai ed il primo ambito con il quale le aziende italiane devono fare i conti è quello della contrattualistica con gli Emirati Arabi, che è principalmente di tre tipi: Compravendita tra operatori commerciali Agenzia Distribuzione Nel seguito indichiamo alcune peculiarità della contrattualistica e gli aspetti cui porre maggiore attenzione, senza entrare in dettagli sp
Ing. Alberto Scanziani
9 gen 2023Tempo di lettura: 3 min


La nostra Certificazione EXIM Manager UNI 11823:2021 garantisce alle PMI un progetto export completo
La preparazione all'esame di Certificazione UNI 11823:2021 ci allena ad una visione totale del progetto export, a vantaggio delle aziende.
Ing. Alberto Scanziani
30 dic 2022Tempo di lettura: 2 min


Vale di più un prodotto o una comunicazione migliore?
Quando si mette a punto una strategia di export occorre dare molta importanza alla costruzione di immagine e comunicazione efficaci
Ing. Alberto Scanziani
14 dic 2022Tempo di lettura: 2 min


Non limitiamoci alla SEO per essere visibili
La visibilità in strategie di internazionalizzazione si guadagna sul terreno, non basta il web
Ing. Alberto Scanziani
2 dic 2022Tempo di lettura: 2 min


La segmentazione dei canali commerciali è necessaria per un export efficace
Un esempio di efficace segmentazione dei canali di sviluppo business che ha portato a rapidi risultati export
Ing. Alberto Scanziani
25 nov 2022Tempo di lettura: 3 min


Sei passi necessari per il lancio di un prodotto sul mercato
In passato mi è capitato di vivere il lancio di beni industriali sul mercato sulla base della consapevolezza della propria bravura tecnologica, secondo l’equazione “ci so fare = il prodotto sfonderà”. Vi era inoltre la consapevolezza sommaria di una buona domanda, unitamente ad eccellenti concorrenti già attivi in quell’ambito. Sfortunatamente su queste due colonne non si può fondare la realizzazione ed il lancio di un nuovo prodotto. Non oggi. Qui di seguito provo a declinar
Ing. Alberto Scanziani
17 nov 2022Tempo di lettura: 2 min


Individuare i tuoi migliori mercati esteri è soprattutto una questione di metodo
Per individuare i mercati esteri a maggior potenziale non si deve smettere mai di monitorare il mercato evitando una visione soggettiva
Ing. Alberto Scanziani
7 nov 2022Tempo di lettura: 3 min


L'eterno dilemma delle aziende: agenti si o no?
Ecco le azioni che un'azienda deve compiere nei confronti dell'Agente per ottimizzarne il ruolo e renderne efficace l'azione
Ing. Alberto Scanziani
21 ott 2022Tempo di lettura: 4 min


Sette modi perdenti di presentarsi ai mercati esteri
Anche aziende di riconosciuto valore nelle loro cerchie abituali quando esportano scoprono di non essere nessuno.
Ing. Alberto Scanziani
11 ott 2022Tempo di lettura: 3 min


Da conto terzi a brand: come cambiare il business model
Le aziende conto terzi spesso soffrono uno schiacciamento e vogliono uscire dall'angolino cambiando il business model: ma ci sono rischi
Ing. Alberto Scanziani
4 ott 2022Tempo di lettura: 3 min


Come determinare KPI aziendali utili per i propri obiettivi
In questo periodo sto facendo formazione in materia di sviluppo business agli export manager di un’azienda del settore plastica ed abbiamo affrontato il tema dei KPI aziendali. Il mio cliente sa il fatto suo ed ha creato automatismi per la determinazione dei KPI: il loro calcolo non deve – con maggiore elasticità diciamo non dovrebbe – avvenire manualmente. Ne ha determinati “solo” quattro, di cui uno è il fatturato. In realtà questo non è un KPI, caso mai la logica conseguen
Ing. Alberto Scanziani
31 ago 2022Tempo di lettura: 2 min


Uno strumento per esportare la componentistica meccanica a colpo sicuro
Uno dei miei settori di maggiore specializzazione nell'ambito dello sviluppo commerciale estero è quello della meccanica: componentistica meccanica, lavorazioni di precisione, equipment e macchinari. Oggi desidero illustrare uno strumento irrinunciabile per analizzare il potenziale di uno dei mercati di destinazione più importanti della meccanica: il settore delle macchine utensili, nel seguito scomposto in deformazione ed asportazione del metallo. Allo scopo di indirizzare c
Ing. Alberto Scanziani
11 ago 2022Tempo di lettura: 2 min


Anche l’Export ha le sue storie: questa ha vinto il Premio Manager Internazionale 2025
Come realizzare un progetto export vincente per la meccanica
Ing. Alberto Scanziani
16 giu 2022Tempo di lettura: 3 min


10 modi per ottenere il meglio dalle proprie risorse commerciali
Durante la mia attività di Temporary Manager per lo sviluppo business delle aziende industriali mi capita naturalmente di ascoltare i...
Ing. Alberto Scanziani
21 mar 2022Tempo di lettura: 2 min


Il metodo errorfreeExport per le PMI industriali
Il metodo #errorfreeExport aiuta le PMI industriali a esportare e ne promuove il valore nei mercati esteri ad alto potenziale
Ing. Alberto Scanziani
11 mar 2022Tempo di lettura: 3 min


Posso esserti utile? Dimmi tu come
Di solito negli approcci commerciali ci si propone ai potenziali clienti dicendo chi siamo e che cosa facciamo, nei casi migliori come e perchè lo facciamo (ma è proprio raro): ciò non fa breccia se non quando vi è un bisogno insoddisfatto o in caso di insoddisfazione dei fornitori attuali. molti si presentano dicendo chi sono e cosa fanno. nient'altro Inoltre per esperienza ho visto che è veramente difficile smarcarsi dai concorrenti o essere percepiti come differenti: nel
Ing. Alberto Scanziani
4 mar 2022Tempo di lettura: 2 min


Come usare con successo la Call to Action nel B2B industriale
Il mio stile comunicativo quando si tratta di promuovere il brand e fare sviluppo business delle aziende industriali non fa grande uso della CTA. Preferisco un marketing più felpato e anche un po' tecnico, cercando di evidenziare sempre i benefici prodotti dalle aziende ai loro rispettivi clienti ed usando un tono poco commerciale. Ho sempre visto le CTA come appannaggio del B2C, il cui linguaggio fa leva su meccanismi diretti nell'universo della persona e va al sodo, non se
Ing. Alberto Scanziani
3 mar 2022Tempo di lettura: 2 min


Se diventi un Brand non interessa più chi sei
Quando acquistiamo un prodotto di consumo di un certo marchio ci focalizziamo solo sui nostri bisogni e sulla capacità che il prodotto ha - unitamente al servizio di vendita e post-vendita - di soddisfarli. Tranne rarissimi casi non c’interessa nulla dell’azienda che sta dietro al prodotto, al più andiamo a vedere dove è costruito. Peraltro è oltremodo complicato risalire al fabbricante: anche ammesso di risalire al nome dell’azienda che sta dietro al prodotto, non è detto ch
Ing. Alberto Scanziani
8 nov 2021Tempo di lettura: 2 min


Sviluppo business B2B, quando giocare un ruolo attivo o passivo?
Come fare sviluppo business con i marketplace senza essere passivi
Ing. Alberto Scanziani
14 ott 2021Tempo di lettura: 2 min
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