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Nel Blog #errorfreeExport di Exportconsultant trovi approfondimenti sui temi dello sviluppo commerciale estero delle PMI industriali, sulle best practice per esportare e sugli errori da evitare nella strategia di internazionalizzazione.
Trovi anche approfondimenti per la gestione delle risorse commerciali, degli agenti e dei distributori. Non mancano consigli pratici per l'utilizzo del Digital Marketing per l'Export e molti casi studio di missioni come Temporary export Manager
#errorfreeExport Blog
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Un semplice Export funnel per le PMI industriali
Un semplice metodo di Export funnel per acquisire nuovi clienti nei mercati esteri con contenuti di valore
Ing. Alberto Scanziani
28 gen 2024Tempo di lettura: 3 min


Come fare Branding aziendale senza avere un Brand riconosciuto
Nella maggior parte dei corsi di marketing – compresi quelli di Digital marketing – il Branding aziendale è sempre ricondotto a marchi blasonati: non mancano mai riferimenti Nike, Apple, Coca Cola, Amazon e simili. Si fa riferimento anche a Brand meno blasonati ed attivi nel segmento B2B, che rappresentano però ancora una volta grandi aziende, in grado d’investire pesantemente nel Branding. le PMI sono quasi sempre dimenticate quando si parla di Branding Eppure esse rappresen
Ing. Alberto Scanziani
4 gen 2024Tempo di lettura: 3 min


Caso studio: come esportare il servizio di lavorazioni meccaniche
Caso studio di intervento di Temporary Export Manager in azienda di lavorazioni meccaniche conto terzi. Export della meccanica
Ing. Alberto Scanziani
3 gen 2024Tempo di lettura: 3 min


Uno strumento infallibile per l'export in Germania
Come usare i Marketplace B2B per esportare in Germania, Svizzera, Austria
Ing. Alberto Scanziani
12 dic 2023Tempo di lettura: 3 min


Vuoi esportare negli USA? Prova questo Tool
Come esportare beni industriali negli Stati Uniti con il digital export marketing
Ing. Alberto Scanziani
4 dic 2023Tempo di lettura: 2 min


Internazionalizzazione negli USA: devi rispondere a questa domanda
Gli intermediari commerciali USA devono cogliere immediatamente la consistenza del piano di sviluppo commerciale sin dal primo approccio
Ing. Alberto Scanziani
27 nov 2023Tempo di lettura: 2 min


Come acquisire un grande cliente tedesco della meccanica
Il post espone un caso studio inerente l'ottenimento di una partnership tra un'azienda di subfornitura meccanica ed un grande OEM tedesco
Ing. Alberto Scanziani
21 nov 2023Tempo di lettura: 3 min


Ecco come capire se fai riunioni commerciali improduttive
Qualche tempo fa feci una consulenza in una grande azienda e rimasi meravigliato perchè il Direttore Commerciale non faceva riunioni commerciali con i suoi collaboratori. Capita anche che le riunioni diventino manifestazioni di “potere” rimarcando un solco tra Direttore e collaboratori, questi ultimi confinati ad un ruolo passivo. Personalmente sono favorevole ai momenti di confronto periodici purchè siano produttivi e portatori di crescita professionale. Ci sono sempre argom
Ing. Alberto Scanziani
10 nov 2023Tempo di lettura: 3 min


5 semplici modi per capire se perderemo clienti fidelizzati
Recentemente nell’ambito della formazione erogata ai commerciali #export di un’azienda del settore trasformazione della plastica mi è stato chiesto quali KPI definire - appunto in ambito commerciale - per monitorare lo stato di soddisfazione dei clienti. Già qui vi è una cosa grandemente positiva: anziché inviare ai clienti inutili e generici questionari di gradimento (ai quali normalmente non segue una risposta) l’azienda in questione intende dotarsi di un sistema di autocon
Ing. Alberto Scanziani
6 nov 2023Tempo di lettura: 3 min


L'ultimo miglio nella Lead generation: difficoltà e rimedi
Il sogno di ogni azienda è essere presente quando un cliente o prospect (cioè un cliente potenziale) ha maturato un bisogno d'acquisto ed ha necessità di ricevere un'offerta . A parte i Tender o la presenza nei portali Corporate di acquisto, non ci è dato sapere questo. Oppure per saperlo dobbiamo sostenere dei costi diretti: un agente o comunque una risorsa commerciale sul Territorio, un segnalatore, l'abbonamento ad una piattaforma di matching etc. C'è anche chi si affida
Ing. Alberto Scanziani
30 ott 2023Tempo di lettura: 2 min


Sviluppo business con mercato stagnante: che fare?
In condizioni di mercato stagnante si devono fare analisi e sforzi commerciali molto diversi per ottenere risultati. Ecco quali analisi fare
Ing. Alberto Scanziani
18 ott 2023Tempo di lettura: 3 min


Due modi di utilizzo efficaci della AI per export di componenti industriali
Nella mia attività di Temporary Export Manager per le aziende di componenti industriali vi è certamente la priorità di individuare nuovi sbocchi commerciali per i miei clienti: ciò avviene tramite la ricerca di nuovi clienti nei settori abituali per le aziende o l’identificazione di nuovi settori merceologici in cui l’azienda possa portare valore, sempre sulla base del suo core business. Questi sono i due livelli principali di espansione commerciale, che non implicano alcu
Ing. Alberto Scanziani
29 set 2023Tempo di lettura: 3 min


Come rendere più efficace l’azione degli Export Manager aziendali?
Accade di frequente che l’azione di una risorsa commerciale risulti poco efficace: è quasi istintivo attribuirle la responsabilità
Ing. Alberto Scanziani
12 set 2023Tempo di lettura: 4 min


Ecco cosa suggeriscono le AI per un export di successo
Ho approfittato della pausa estiva per esplorare il variegato mondo dei tools AI ed esercitarmi al loro utilizzo nella mia attività di Temporary Export Manager. Devo dire che i risultati sono molto interessanti in termini soprattutto di risparmio di tempo. Circa l'esattezza dei risultati forniti, ho voluto mettere alla prova le quattro piattaforme generaliste oggi più in voga, sapendo che ne seguiranno molte altre. Ecco il prompt da me usato: "Indica i 5 principali requisiti
Ing. Alberto Scanziani
4 set 2023Tempo di lettura: 2 min


Come creare touch points di valore col cliente e farsi ricordare
Una delle maggiori difficoltà che incontro nella mia attività di Temporary Export Manager per le aziende mie clienti è come testimoniarne il valore al mercato di riferimento in modo efficace. Cioè in modo da generare interessamenti presso i loro potenziali clienti (lead generation). Per fare ciò occorre intervenire su due ordini: il contenuto : deve far trasparire il più possibile un beneficio per chi legge, compatibilmente con le inevitabili connotazioni commerciali che esso
Ing. Alberto Scanziani
6 lug 2023Tempo di lettura: 2 min


Export: chi ha fame di vendite attenda
Quando qualcuno cerca di venderci qualcosa siamo diffidenti e ci chiudiamo, salvo che in quel momento abbiamo un bisogno specifico: desideriamo che il nostro ruolo di compratori sia attivo e non subire una pressione esterna. allora perchè non lasciare un ruolo attivo anche ai nostri clienti? Nel mondo digitale siamo abituati a ricevere promozioni basate sul "record" dei nostri bisogni: queste personalmente mi infastidiscono poco o nulla rispetto agli approcci di vendita fatt
Ing. Alberto Scanziani
3 lug 2023Tempo di lettura: 2 min


PMI: 5 criteri per la ricerca dei giusti partner commerciali all’estero
Quando si sceglie un partner commerciale estero occorre qualificarlo secondo specifici criteri, eccone alcuni che danno certamente risultati
Ing. Alberto Scanziani
30 apr 2023Tempo di lettura: 3 min


Due casi concreti in cui una Rete di Imprese aumenterebbe l'Export
Far parte di una Rete d'imprese aumenta enormemente il valore e le opportunità di business che un'azienda da sola altrimenti non avrebbe
Ing. Alberto Scanziani
7 mar 2023Tempo di lettura: 2 min


Ecco l'utilità della Certificazione EXIM Manager UNI 11823:2021 per le Aziende
Il post dimostra come la Certificazione EXIM Manager rappresenti il punto d'incontro tra Manager ed azienda
Ing. Alberto Scanziani
9 feb 2023Tempo di lettura: 2 min


Internazionalizzazione nei Paesi musulmani: l’appeal economico della Sharī‛a
Dire che la Sharī‛a ha un appeal economico lascerà perplessa più di una mente ma nello svolgimento del post cercherò di giustificare l'affermazione, usando anche dei numeri. Confesso di aver nutrito diffidenza della commistione religione-economia, non meno di quella – certamente più deleteria – di religione-politica. Se è vero che per la seconda rimango sulle mie posizioni (vale per qualsiasi religione), circa la prima sto avendo una sorta di conversione, visto che siamo in t
Ing. Alberto Scanziani
31 gen 2023Tempo di lettura: 3 min
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